Avvocato Maurizio Ascione Ciccarelli

Maurizio Ascione Ciccarelli avvocato Verona

Nato a Verona il 18 maggio 1979 con Studio in Verona – Corso Porta Nuova n. 11.

Laureato nel 2003 con una tesi in diritto civile ed amministrativo dal titolo “La responsabilità degli Enti a seguito della legge n. 231/01”.

Svolto il tirocinio professionale nel settembre 2006 l’avv. Maurizio Ascione Ciccarelli ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività forense.

Dal marzo 2021 sono iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinnanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

Nel 2012 ha fondato lo Studio professionale Ascione Ciccarelli di cui è titolare ed ha iniziato un costante investimento sulla struttura, la formazione e l’innovazione tecnologica, creando un gruppo di lavoro che oggi consente di superare la standardizzazione generalmente offerta dagli studi del settore legale e dare vita ad una realtà operativa focalizzata sulla personalizzazione del servizio.

Lo Studio opera pressoché esclusivamente in ambito civile-commerciale, con uno specifico riferimento al diritto immobiliare, societario e concorsuale in genere.

Uno dei principali punti di forza dello Studio è da individuare nella creazione e nel mantenimento di una clientela variegata per quanto attiene ai settori di attività ed ai mercati di riferimento. Lo Studio, infatti, svolge attività di consulenza a favore di società ed enti in genere sia a partecipazione privata che a partecipazione pubblica.

Nel 2008 l’avv. Maurizio Ascione Ciccarelli ha fondato l’Associazione professionale CAVV, prima associazione professionale accreditata presso il Tribunale di Verona, con sede in Verona, Via Dietro Listone n. 11, che è regolarmente incaricata di curare su delega giudiziale la gestione degli immobili sottoposti a procedure espropriative immobiliari, sequestri e provvedimenti cautelari in genere, con all’attivo oltre 1000 incarichi dalla data di costituzione.

Dal 2012 viene stabilmente incaricato quale Curatore fallimentare e Commissario Giudiziale dalla Sezione Fallimentare del Tribunale di Verona.

Dal 2017 riceve incarichi dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) quale Commissario Liquidatore in procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa (LCA) e di scioglimento d’ufficio ai sensi dell’art. 2545septiesdecies c.c..

Dall’agosto del 2017 ho ricoperto il ruolo di Vice-presidente del Consiglio di amministrazione di AGEC – Azienda Gestione Edifici Comunali del Comune di Verona e con decreto del Sindaco di Verona del 23.03.2021 ho assunto la qualifica di Presidente del Consiglio di amministrazione sino al 30.09.2022.

Dall’ottobre 2023 viene nominato dal Tribunale di Milano Commissario giudiziale e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) Commissario straordinario in una procedura di Amministrazione Straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza ai sensi del D.Lgs. 270/1999 (cd. Legge Prodi-bis).


Case history: Avvocato Maurizio Ascione Ciccarelli Commissario Straordinario della Fimer Spa